Regolamento

Regolamento del Centro di Ricerca sul Marketing (eMark)

TITOLO I

ISTITUZIONE E FINALITÀ

Art. 1 – Istituzione

1.E’ costituito il “Centro di ricerca sul Marketing” (eMark) in seguito denominato “Centro” promosso dalle facoltà di Economia e Lettere dell’università e-Campus.

2. Il Centro ha sede in Novedrate presso l’università e-Campus.

3. Il Centro ha piena autonomia organizzativa e finanziaria, e opera in regime di autofinanziamento.

4. Il Centro è costituito per la durata di 3 anni rinnovabile con delibera del CDA per pari periodi triennali

Art. 2 – Finalità

Le finalità del centro sono:

  • Analisi delle nuove tendenze di comunicazione e ricerca informazioni nel mercato tramite attività di content marketing, blog, riviste online
  • Ricerca e sviluppo in ambito di education e master del mondo digital. Verifica dell’offerta presente e ampliamento offerta formativa da parte dell’Università eCampus
  • Analizzare e studiare il fenomeno dei social media applicato alle società di servizi e università
  • Studio dei CRM operativi e strategici e approfondimenti sulla customer loyalty
  • Studio e analisi del fenomeno dei big data, data mining e incrocio con i db aziendali
  • Analisi e studio di nuove forme di comunicazione aziendale (interne ed esterne) in rapporto alla evoluzione continua della socialità e di nuove forme di aggregazione online
  • Studio dei modelli e mezzi di comunicazione interna aziendale e impatto nelle organizzazioni.
  • Verifica e analisi della forza dei mezzi di comunicazione tradizionale.
  • Analisi della forza di comunicazione degli eventi, dei testimonial e del product placement

Nell’ambito delle proprie finalità, il centro:

– svolge ricerche e consulenze scientifiche, anche di carattere applicato;

– promuove lo sviluppo della ricerca nell’ambito di nuove tendenze marketing, social media e analisi dati di mercato

– esegue su richiesta di altri enti ed organismi pubblici o privati, nazionali ed internazionali, ricerche nel campo di marketing e comunicazione

Art. 3 – Attività

Sono, inoltre, attività del centro tutte quelle ritenute strumentali all’attività di ricerca di cui all’art. 2, ivi incluse:

  • Studio e implementazione di progetti di comunicazione nei vari canali e spazi social media
  • Implementazione della DIGITAL SCHOOL dell’Università eCampus con la creazione e l’organizzazione dei seguenti Master:

    Master in Digital Marketing Specialist
    Master in Digital Graphic Designer
  • Verifica e ricerca del grado di soddisfazione dei clienti e della loro fidelizzazione.
  • Strategie per il mantenimento e il consolidamento della fedeltà dopo l’acquisto.
  • Test di mercato sull’opportunità economica dell’utilizzo dei big data e su come migliorare i database aziendali
  • studio e creazione di modelli di comunicazione interna e verifica del miglioramento delle performances aziendali . Il cliente potenziale all’interno delle società di servizi
  • studio del mercato pubblicitario tradizionale e trend di utilizzo nelle varie organizzazioni aziendali

Art. 4 – Ricerca applicata alla realtà universitaria online

Le sezioni in cui si articola l’attività del “Centro” sono coinvolte singolarmente o congiuntamente in progetti di comunicazione e di marketing strategico e consulenza sia interni che esterni all’università e con organizzazioni o enti pubblici e privati così come contemplato nelle finalità istituzionali del centro di ricerche stesso. Il focus delle attività di ricerca riguarderà il mercato delle università online in Italia e nel mondo, del loro target, dei loro clienti potenziali e attuali e dello sviluppo futuro di questo mercato.

Art. 5 – Organizzazione di eventi e pubblicazioni:

In conseguenza delle sue attività di ricerca di base e applicata il Centro promuove l’organizzazione di seminari, conferenze, convegni pubblicazioni, per la cui realizzazione può stipulare contratti, convenzioni e accordi di collaborazione scientifica.

TITOLO II

STRUTTURE E PERSONALE

Art. 6 – Organi del Centro

1. Sono organi del Centro:

  1. Direttore
  2. Comitato scientifico

2. La cessazione anticipata della carica, per qualsiasi motivo, di un rappresentante degli organi del Centro non pregiudica la durata ordinaria dell’organo stesso.

Art. 7 – Direttore

1. Il Direttore è nominato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione, previa indicazione non vincolante dei membri del gruppo degli aderenti al Centro, dura in carica un triennio ed è rinnovabile.

2. Il Direttore può individuare uno o più Vicari all’interno del gruppo di soggetti aderenti al Centro ed uno o più soggetti delegati a farsi carico di specifiche attività connesse alla declinazione attuativa delle iniziative del Centro.

3. In relazione allo svolgimento delle attività del Centro, il Direttore provvede all’individuazione – se del caso avvalendosi del parere del Comitato Scientifico – dei gruppi di progetto per lo svolgimento delle iniziative, progetti ed attività di volta in volta proposte e/o realizzate dal Centro.

4. Il Direttore rappresenta il Centro; all’inizio di ogni anno di attività, il Direttore del Centro presenta al Consiglio di Amministrazione un programma dettagliato delle ricerche e delle attività ipotizzabili, unitamente ad un piano preventivo di utilizzazione dei fondi.

5. Il Direttore è tenuto a trasmettere una relazione annuale sull’attività svolta, sul budget previsionale ed un bilancio consuntivo dell’anno precedente.

6. Salvo il caso delle dimissioni, il Direttore cessa dalla carica al termine del mandato ovvero a seguito della nomina da parte del CDA di un nuovo direttore.

7. In caso di dimissioni ovvero in caso di impedimento permanente, le funzioni del Direttore sono svolte dal Vicario più anziano ovvero, in mancanza di essi, del membro del Comitato scientifico più anziano

8. Al termine del mandato il Direttore resta in carica in regime di prorogatio sino alla nomina da parte del CDA di un nuovo direttore ovvero al rinnovo dell’incarico.

Art. 8 – Comitato scientifico

1. Il Comitato Scientifico ha la funzione di collaborazione e sostegno agli incarichi del Direttore, con pareri di carattere tecnico-scientifico e/o professionali.

2. Il Comitato scientifico si renderà sempre disponibile ad ogni forma di collaborazione allo svolgimento delle attività e delle iniziative svolte dal Centro.

3. Il Comitato scientifico è composto oltre che dal Direttore scientifico che lo presiede, da almeno 3 membri e non più di 6 dei quali almeno due terzi docenti interni all’Ateneo

4. Il Comitato Scientifico è nominato con delibera del CDA che può anche procedere alla nomina e revoca di singoli membri

5. Il Comitato scientifico dura in carica tre anni ed assume le proprie deliberazioni a maggioranza; in caso di parità prevale il voto del Direttore.

6. Salvo il caso delle dimissioni, i membri del Comitato scientificocessano dalla carica al termine del mandato ovvero a seguito della revoca da parte del CDA.

7. Al termine del mandato il Comitato scientifico resta in carica in regime di prorogatio sino alla nomina da parte del CDA di un nuovo Comitato scientifico ovvero al rinnovo dell’incarico.

TITOLO III

NORME DI FUNZIONAMENTO

Art. 9 – Afferenza al Centro

1. Al Centro possono afferire:

  • Professori, ricercatori e docenti dell’università e-Campus, sia quelli afferenti alle facoltà di Economia, Ingegneria, e Lettere promotrici del Centro, sia quelli afferenti alle altre facoltà della medesima università, i quali dichiarino la loro volontà di partecipare alle attività del Centro e la cui richiesta venga accolta dal Direttore scientifico.
  • Esperti di chiara fama nazionale e internazionale negli ambiti scientifici di interesse del centro.

2. Gli interessati propongono domanda indirizzata al Direttore.

3. Sulle domande di afferenza delibera il Comitato scientifico

4. Ciascun membro del Comitato scientifico può in ogni momento proporre al Comitato stesso una richiesta motivata di revoca della qualifica di afferente per uno o più afferenti al centro.

Art. 10 – Fonti di finanziamento

Il Centro, non ha un patrimonio proprio e svolge le sue attività con l’obiettivo dell’autofinanziamento avvalendosi di risorse provenienti da:

  • Contributi dell’università e-Campus;
  • Attività per conto terzi;
  • Convenzioni e contratti;
  • Corrispettivi della vendita di pubblicazioni;
  • Corrispettivi per lo svolgimento di corsi e progetti formativi promossi dal Centro detratti i costi di gestione sostenuti dall’Ateneo;
  • Contributi di iscrizioni e partecipazione a iniziative scientifiche o formative realizzate dal Centro;
  • Contributi individuali;
  • Progettazione per il fundraising;
  • Atti di solidarietà.

TITOLO IV

DURATA E SCIOGLIMENTO

Art. 11 – Scioglimento del Centro

1. Lo scioglimento del Centro avviene

  • allo spirare del periodo indicato al comma 4 dell’art. 1 del presente regolamento ovvero dei periodi di proroga deliberati dal CDA
  • in qualsiasi momento previa delibera del CDA

Art. 12 – Gestione amministrativo-contabile

1. La gestione amministrativo-contabile del Centro è disciplinata dalle disposizioni di cui al Regolamento d’Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità in quanto applicabili.

2. La vigilanza e il controllo delle risorse gestite è demandata ai competenti organi dell’Ateneo

Art. 13 – Norme transitorie e finali

1. Eventuali modifiche al presente regolamento possono essere proposte e successivamente approvate con delibera del CDA dell’università e-Campus.

2. In sede di istituzione il Comitato scientifico è composto dai soggetti promotori del Centro

3. Per tutto quanto non disciplinato dal presente Regolamento, trovano applicazione i Regolamenti e lo Statuto dell’Ateneo

Novedrate, 1 giugno 2020